Allattamento dopo ingorgo

Egr. Dottore,
desidero il suo parere personale su un problema che ho in questo momento: sono mamma di un bambino di 2 mesi che sto allattando solo dal seno sinistro, in quanto sul destro ho avuto un ingorgo mammario quando il piccolo aveva 20 giorni.
L’ingorgo si è risolto nel giro di una settimana ma il latte è sempre andato diminuendo riducendosi a 20-30 gr. a poppata.
Attualmente faccio succhiare il bambino da quella parte (dx) solo 1 o 2 volte al giorno rispetto alle 7-8 della parte sx (seguo l’allattamento a richiesta) e dopo un po’ che il bimbo deglutisce (è molto vorace) si stanca e piange.
Vorrei sapere:
1) Devo far controllare il seno sx che è vistosamente più piccolo e al quale sono rimasti una specie di grumi rigidi sulla parte inferiore sx verso l’ascella?
2) È il caso di insistere con l’allattamento a sx oppure no?
3) Eventuali mammografie in allattamento sono attendibili o è meglio aspettare?
La ringrazio e attendo una sua risposta.
Franca

Gentile Sig.ra Franca,
temo abbia fatto un po’ di confusione tra dx e sx.
Credo di aver capito che uno dei due seni produce poco latte a seguito di ingorgo e che risulti più piccolo e con aree addensate (grumi) rispetto all’altro con il quale allatta normalmente.
Suggerirei un’ecografia e non la mammo al momento, e proverei a forzare, almeno in termini di frequenza, l’allattamento al seno che produce poco, applicando anche degli impacchi caldo-umidi.
Distinti saluti
Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.