Disfasia

Buongiorno Dottoressa.


Ho un bambino che compirà 4 anni il prossimo dicembre e non parlaancora; dice circa dieci parole (mamma, papà, nonno, nonna)

A volte capita che dica altra parole. ma sonocasi sporadici e non le ripete più.


Ll’ho portato a fare una visita presso un centro specializzato, con unaneuropsichiatra infantile, specializzata nella comunicazione e la dottoressa mi hadiagnosticato che si tratta di disfasia.

Mi ha inoltre comunicato che sarei dovuta andare dalla neuropsichiatrainfantile specializzata nel linguaggio.

Vorrei chiederLe un suo parere ed un  consiglio sull’eventualità di sottoporlo ad altre visite perverificare che si tratti veramente di disfasia, visto che comunque albimbo sono state fatte solo 2 domande e non è neppure stato guardatonegli occhi.


Vvoglio precisare che il bimbo comprende tutto e non dovrebbe avereproblemi di udito; va all’asilo già da un anno e le maestre miconfermano che nonostante non parli riesce a farsi capire ed a giocarecon gli altri bimbi.

Grazie e saluti
Tiziana
 
 
Gentile Mamma,
due domande non sono sufficienti per fare una diagnosi!

Le visite volte a stabilire la presenza / assenza di un disturbo siapsicologico, sia neurologico, che neurolinguistico, sono spessomultiple, nel senso che prima di arrivare ad una diagnosi sononecessari colloqui, osservazioni del comportamento del bambino,talvolta test specifici.

Pertanto la invito a recarsi comunque da una logopedista e da unaneuropsichiatra esperta in disturbi del linguaggio, per avere un’ ideapiù precisa di cosa sta accadendo e magari iniziare tempestivamente untrattamento riabilitativo.

Molti auguri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.