Vomito dopo i pasti, diverse le cause

Gentile Dott.ssa,

mio figlio Andrea, che ha un anno, ha cominciato a vomitare dopo i pasti principali.

L’unico cibo che riesce a mangiare ultimamente è solo un po’ di yogurt o un po’ di omogeneizzato alla frutta. Ormai sono 3 gg che va avanti così.

Mi devo preoccupare oppure la nausea e il vomito spariranno da soli? E per quanto tempo può continuare a mangiare così poco?

Grazie per la disponibilità.

Susy


Bisogna capire cosa gli ha procurato questi disturbi: una forma virale? Una intossicazione alimentare? Una alimentazione scorretta nei giorni precedenti? I bambini possono stare anche alcuni giorni con una scarsa alimentazione ma è molto importante che siano adeguatamente idratati e che a loro non manchino i sali minerali che perdono con il vomito ed eventualmente con la diarrea.

Quindi: frutta in tutti i modi e liquidi a volontà innanzitutto, poi una rialimentazione graduale con cibi poveri di grassi e ricchi in carboidrati come pasta, riso, pane, biscotti secchi e verdure, anche sotto forma di brodo vegetale; poi, in ultimo, carne magra e latte o yogurt. Infine i formaggi.

I pasti vanno frazionati e aumentati di numero in modo da non dilatare lo stomaco, ma soprattutto bisogna capire cosa ha causato questi sintomi gastrointestinali: un virus? In questo caso basta la rialimentazione graduale e la reidratazione perché l’infezione è autolimitante e non sono previste cure farmacologiche.

Una otite media o una tonsillite? Ci sarebbero altri sintomi, anche se non sempre e in tal caso bisognerebbe pensare all’antibiotico.

Una intossicazione alimentare? Anche in questo caso la dieta e la reidratazione sono gli unici rimedi.

Altro, con le poche informazioni che mi dai, non posso dirti.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.