Gentile Dottoressa, dall’esame batteriologico del tampone faringeo, mio figlio è risultato positivo allo Streptococco piogene (gruppo A) e la pediatra ha prescritto Zimox per 10 gg.
Ma il bambino non ha febbre e ha ricominciato a mangiare dopo una serie di malattie consecutive (disturbi gastro-intestinali, influenza e V° malattia): è giusto tempestarlo con una dose così massiccia di antibiotico? Non esistono portatori sani di streptococco?
Grazie.
Si, esistono e sono numerosi i bambini portatori sani di streptococco piogene. Senza sintomi di infezione tonsillare o faringite acuta, quindi, non bisognerebbe prescrivere antibiotici ad un bambino con tampone positivo per streptococco a meno che non sia un soggetto a rischio di sviluppare una malattia reumatica in seguito ad infezione streptococcica (familiari che hanno sofferto o soffrono di reumatismo articolare acuto).
Però non mi precisi per quale motivo il bambino ha effettuato un tampone faringeo: forse qualche sintomo lo aveva? In caso contrario, pur non volendo sovrappormi a quanto deciso dalla tua pediatra, io i portatori sani di streptococco non li tratto con antibiotico.
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.