Buongiorno Dottoressa, ho un bambino di 19 mesi, pesa 12 kg circa, l’altro ieri ha fatto il vaccino per la varicella varivax. È da circa 10 giorni che ha tosse solo di notte che ieri dopo il vaccino si è tramutata in “abbaiante”; non so possa essere una coincidenza, comunque siamo andati dalla Pediatra che ha diagnosticato laringite.
Ha prescritto Bodinet 0.25 con 2 ml di fisiologica per 3 volte al dì, aerosol e bentelan 0.5 1 cps al mattino e sera.
Stanotte ha tossito tutto il tempo… Ora il mio dubbio è: potrebbe questa terapia cortisonica annullare il vaccino della varicella?
Grazie
La vaccinazione contro la varicella è attuata con un vaccino preparato con virus attenuati ma vivi: in un certo senso provoca la malattia vera nel bambino, anche se quasi sempre priva di sintomi importanti sarebbe meglio non somministrare cortisone in contemporanea o nei giorni immediatamente successivi benché per un breve periodo non vi è il pericolo che influisca in modo così significativo sulla normale reazione immunitaria.
La varicella è una malattia nota per deprimere in modo piuttosto consistente il sistema immunitario del soggetto che ne è affetto Inoltre bodinet, cioè butesonide, è già un derivato del cortisone: non so quanto sia necessario somministrare ancora cortisone per via orale. Tutto dipende, però, dalla intensità della sintomatologia che io certamente non posso valutare.
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.