Poppata per addormentarsi

Buonasera,

la mia bambina ha compiuto da pochi giorni 15 mesi.

Per addormentarsi alla sera ha sempre bisogno di attaccarsi al seno: non appena si accorge di avere sonno comincia a smaniare e se non la accontento parte con il suo pianto disperato che si placa solo con la poppata.

La mia domanda è semplice: esistono degli accorgimenti o piccoli espedienti per abbandonare a poco a poco questa specie di rituale?

Grata per l’attenzione rimango in attesa di una sua gentile risposta.

Cordiali saluti.

Dipende solo da te: a 15 mesi, un bimbo potrebbe ancora avere diritto alla sua poppata al seno, soprattutto se soltanto serale e se, durante la giornata, il suo comportamento è perfettamente normale, sereno, tranquillo e non desideroso di rimanere tutto il tempo attaccato alla mamma.

Se però ti senti stanca e desideri interrompere questa abitudine, non resta altro che essere determinata e non attaccarla più al seno,senza mai cadere in contraddizioni e cedere quando i pianti si fanno troppo insistenti.

Il tuo seno dovrebbe essere sostituito da un oggetto consolatorio, volendo da un ciuccio, ma se lo rifiuta o tu non vuoi creare una abitudine perché temi che diventi difficile toglierla in seguito, potrebbe essere una bambolina o un pupazzetto con cui tu e lei avrete giocato nelle ore precedenti, una federa, un pezzo di stoffa, anche con il tuo odore, perché no,qualcosa di tuo che potrà diventare un oggetto transizionale.

Se questi espedienti non dovessero funzionare, non ti resta che tenere duro e farla piangere più a lungo di quanto non sia riuscita a fare fin’ora, fino al suo addormentamento per sfinimento: potrebbe bastare un’unica volta per togliere alla bimba l’abitudine.

Se non hai il coraggio di arrivare fino a tanto, non tir esta che avere pazienza per qualche altro mese e, nel frattempo, cercare di dare delle abitudini regolari alla bimba, mettendola a letto prima che si senta talmente stanca da cercare il seno, cullandola nel lettino, raccontando una favola, mettendo qualche giostrina luminosa che si riflette sui muri e sul soffitto o qualsiasi altro espediente che attiri l’attenzione della bimba e la affascini fino a farla addormentare.

Un caro saluto, Daniela.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.