Pochi capelli

Buongiorno,

forse sembrerà sciocco, ma comincio un po’ a temere che la mia bimba sia destinata ad avere pochi capelli: ha 19 mesi ed è quasi pelata, con capelli radi, corti e fini…tanto che tutti la scambiano per un maschio. È normale che alla sua età sia ancora tanto pelatina? Si può fare nulla per favorire la crescita e l’infoltimento dei capelli? Per caso questo "fenomeno" può dipendere dalla carenza di qualche sostanza?
Grazie mille.
Paola

 

Il problema, più che i pochi capelli, sono la loro finezza, nel senso che se fossero capelli grossi infoltirebbero di più il cuoio capelluto anche a parità di numero. Poi bisognerebbe sapere se la bimba ha già perso la lanuggine della nascita e se ha già avuto il ricambio, che di solito inizia attorno al terzo, quarto mese, oppure se si tratta ancora dei primi capelli che sono destinati a cadere, tutti assieme o piano piano.

Ovviamente bisogna poter stabilire se i capelli non sono mai cresciuti oppure se il normale processo di ricambio e di caduta è maggiore di quello di ricrescita. Alcune carenze nutrizionali come la carenza di ferro o di altri oligoelementi, per esempio, può manifestarsi anche con una eccessiva caduta dei capelli. Purtroppo una risposta esauriente può essere data soltanto da un dermatologo che è in grado di analizzare il capello e il cuoio capelluto. Spesso, comunque, l’aspetto e la qualità del capello nonché la durata della sua vita e le caratteristiche del suo ricambio sono ereditarie. Più di questo non posso dirti sia perché non sono dermatologa sia perché non posso vedere il problema.

 

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.