Peso fermo da un mese

Gentile Dottoressa,

sono la mamma di una bambina di 9 mesi e mezzo che da più di un mese non aumenta di peso. Preciso che alla nascita pesava Kg. 3,270 (con calo a Kg. 3,010) ed era lunga cm. 51.

Alla visita filtro dei 7 mesi e mezzo pesava Kg. 8,500 ed era lunga cm.72. Ad oggi pesa Kg. 8,800 mentre la lunghezza è di cm. 76.

La mia bimba è sempre stata bene di salute, non ha mai sofferto di dissenteria (semmai è piuttosto stitica), non ha mai avuto febbre e l’unico “malessere” di cui ha sofferto è stato il nasino che ”colava” per un paio di giorni, è sempre allegra e giocosa (non gattona e non cammina ancora). Non manifesta mai appetito però mangia sempre tutta la pappa (a cena avanza al massimo 2-3 cucchiai da minestra).

Da quando ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo (allattamento misto fino ai tre mesi poi solo artificiale) non ha più voluto saperne di bere il latte, così ho iniziato a darle la pappa lattea.

La sua dieta è così composta: mattino – pappa lattea (140 gr. di latte e 20-23 gr. di farina lattea) ed eventualmente 20-30 ml di latte; pranzo: pappa con brodo vegetale (210 ml) e passato di verdura (4 cucchiaini), farina di mais e tapioca/cereali/semolino (circa 20/22 gr.), omogeneizzato di carne o pesce (1/2 vasetto o più), un cucchiaino di grana ed uno di olio extravergine, un omogeneizzato di frutta (80 gr.); merenda: yogurt o merenda a base di yogurt o merenda a base di latte e biscotti “allungata” con 30 ml di latte; cena: stessa pappa del pranzo con 35 gr. circa di formaggio al posto della carne/pesce.

A tutt’oggi le sono spuntati 6 dentini: 2 a 6 mesi e ½ e 4 nell’ultimo mese. In famiglia non abbiamo persone con allergie alimentari o celiachia (il papà è allergico ad alcuni pollini). È sempre cresciuta bene e quindi sono un po’ preoccupata per questo arresto nell’aumento di peso.

In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Saluti.


La bimba sta crescendo benissimo in altezza e il suo peso è perfettamente nella norma per la sua età anche se si situa in un percentile più basso rispetto a quello dell’altezza: l’aumento di peso, poi, c’è stato, anche se ridotto rispetto ai mesi precedenti: se la bimba ha un normale appetito, è vivace e ha feci ben digerite e formate, non preoccuparti di nulla, molto probabilmente assomiglia ad uno dei due genitori che sarà alto e magro e, superato il periodo florido dei 6-8 mesi, durante il quale tutti i bambini sono cicciottelli, anche quelli che in futuro diventeranno magri per loro costituzione, la sua somiglianza al genitore comincia a manifestarsi. Da ora in poi, valuta la sua crescita ad un anno e solo trimestralmente nel secondo anno di vita: misurazioni più frequenti possono essere ansiogene perché i bambini non crescono quasi mai in modo lineare ma più spesso a scatti che solitamente sono primaverili e autunnali. L’aumento di peso dei primi mesi, poi, è molto influenzato dall’aumento della massa grassa, solo in un secondo momento dall’aumento della massa magra, cioè muscolare, che è quella che deve importare di più: la bimba, fra poco, inizierà a camminare ed è bene che sia e si mantenga snella affinché tutte le sue acquisizioni motorie siano facilitate e possa così acquisire una maggior sicurezza e agilità nei movimenti che si tradurrà anche in sicurezza psicologica e maggior capacità di avere iniziative per esplorare il mondo che la circonda. Tutto di guadagnato, quindi, ad essere snelli.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.