Muco nei bronchi e feci collose: quale può essere la causa?

Buongiorno Dottoressa, ho una bimba di 2 mesi e mezzo nata a 34 settimane di gestazione, nutrita solo col mio latte. Non ha mai sofferto di rigurgiti ma da due giorni capitano spesso e sono causa di malessere. Infatti dopo la poppata, quando la poso, piange più volte e solo dopo ogni rigurgito si addormenta quieta. Volevo sapere se la causa di questi improvvisi rigurgiti può essere muco nei bronchi in quanto sa due giorni starnutisce spesso e, anche se ha il naso libero, ho notato che le feci sono “collose”. Grazie

I neonati non hanno un riflesso della tosse efficace e spesso, anche quando producono muco a causa di un raffreddore o altro, l’unico modo per accorgersene sono eventuali vomiti di materiale trasparente gelatinoso misto o meno a latte oppure feci con muco. Il catarro si può accumulare nello stomaco e, se denso, può verniciare le pareti di quest’ultimo oppure creare una sorta di tappo che rende più lento o difficile il passaggio del latte dallo stomaco al duodeno.

Ad ogni poppata può, quindi, restare latte della poppata precedente nello stomaco ancora poco digerito in quanto misto a muco e il tutto può essere rigurgitato come fosse un “troppo pieno”.

Altre volte, però, i rigurgiti dopo le poppate, preceduti da agitazione e seguiti da rasserenamento, possono essere la spia di un reflusso gastro esofageo o semplicemente di una poppata troppo abbondante nel caso tu abbia, in questo periodo, un incremento della produzione di latte o semplicemente un latte in via di trasformazione che sta iniziando ad assumere le caratteristiche del latte più maturo, più nutriente e più ricco di grassi.

Potrebbe essere di aiuto frazionare le poppate oppure fare una congrua sosta tra il primo ed il secondo seno per provocare il classico ruttino prima che lo stomaco si dilati eccessivamente eliminando così l’aria assieme al latte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.