Buonasera dottoressa,
io ho un problema con mia figlia di 23 mesi che da poco ha iniziato ad andare all’asilo. Ha fatto quattro giorni e poi si è ammalata. L’ho riportata e appena entra incomincia a vomitare e non ci vuole stare; cosa devo fare?
La ringrazio per la risposta.
Attendi con pazienza il delicato periodo dell’inserimento. Le maestre d’asilo o le puericultrici sapranno indicarti i tempi e le modalità di questo inserimento e, se possibile, non tornare indietro sui tuoi passi: vedrai che la bimba si adatterà presto appena avrà capito come funziona questo nuovo ambiente e avrà fatto iniziale amicizia con qualche bambino dello stesso reparto.
Se nello stesso reparto c’è un bimbo o una bimba che abita vicino a casa tua, prova a fare amicizia con la madre e ad invitarlo/a ogni tanto a casa in modo da permettere alla tua bimba di stringere una amicizia, diciamo, privilegiata, con questo/a bambino/a, così sarà più invogliata ad andare all’asilo ogni mattina sapendo di trovarvi l’amichetta/o del cuore.
L’inserimento, di solito, dura fino a tre, quattro settimane, se ci fossero problemi anche dopo, dovresti parlare con le educatrici o, magari, chiedere un consiglio allo psicologo.
Un caro saluto, Daniela
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.