Foruncolo sul viso

Gent.ma dottoressa,

continuo a scriverle perché i suoi pareri, oltre ad avermi sempre tranquillizzata, mi hanno indirizzata nel senso giusto, qualsiasi fosse il problema che le avevo presentato.

Medea ha 21 mesi ed avevo notato (quasi contestualmente ad un’infezione da Proteus Mirabilis alle vie urinarie, curato col Bactrim) un grosso foruncolo sulla guancia che anche alla fine della terapia antibiotica non scompare. Ho anche applicato una pomata antibiotica e dopo una antimicotica e poi il cortisone, ma senza risultato.

Ho letto da qualche parte che il batterio Proteus può causare anche una foruncolosi. Può essere questo? Oltre a quell’unico ponfo la bimba non ne ha altri.

Ormai sono quasi 10 giorni che ce l’ha e alcune volte sembra arrossarsi e diventare più gonfio. Adesso vorrei provare il tea tree o sperare in un suo consiglio.

La saluto caramente,

Francesca.

 

Purtroppo, in questo caso non posso esserti di aiuto senza vedere di cosa si tratta.

Un foruncolo, infatti, non è altro che un piccolo ascesso localizzato, quindi di origine batterica con presenza di pus, mentre un ponfo può essere un elemento di una dermatite di altra natura, solitamente allergica,ma non infettiva.

Il Proteus, come qualsiasi altro batterio, può provocare una foruncolosi se attecchisce sulla cute, però mi sento di consigliarti di chiedere il parere di un dermatologo, se il problema perdura da tempo, o semplicemente del tuo pediatra curante.

Non è corretto tentare varie terapie ex juvantibus, alla cieca: bisogna poter formulare una diagnosi precisa e poi intervenire con la terapia più idonea.

Per il poco che posso esserti utile, al limite, puoi inviarmi una foto della lesione cutanea.

Un caro saluto,

Daniela.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.