Buongiorno dottoressa,
ho un bambino di 7 mesi e gli si è appena chiusa la fontanella.
Volevo sapere se è normale.
Grazie
Una fontanella che si presenta già alla nascita di piccole dimensioni tenderà a chiudersi più velocemente di una più ampia, cioè anche prima dei nove, dieci mesi.
Però, anche quando non è più possibile palparla perché i margini delle ossa frontali e parietali si sono già uniti fra loro, non è detto che si siano realmente saldati e che la fontanella sia già ossificata. La cartilagine di accrescimento delle ossa continua ad esistere e a funzionare e il cranio continua a crescere lo stesso.
Ovviamente, il corretto accrescimento del cranio va valutato periodicamente dal pediatra e la circonferenza cranica va misurata regolarmente. Un consiglio è quello di non somministrare vitamina D al bimbo per non facilitare ulteriormente i processi di ossificazione, ma se la circonferenza cranica è nella norma, non c’è proprio nulla di cui preoccuparsi.
Un caro saluto,
Daniela
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.