Feci molli a 10 mesi

Salve dottoressa, la mia bambina di 10 mesi allattata al seno fino ai 5 mesi e poi svezzata tradizionalmente, fa dalla nascita praticamente sempre feci molli. All’inizio ok era allattata al seno, poi iniziato lo svezzamento ha presentato feci dure per circa un paio di mesi, poi è tornata sono tornate molli. In media evacua una volta al giorno, cresce circa 300 gr al mese ora. È lunga 72 cm e pesa 9 kg. Mangia volentieri ma non beve latte (sostituito con yogurt mattina e merenda e formaggio a cena).  Mi chiedo è normale che rimanga sempre questa consistenza molliccia anche ora con cibi solidi?  Grazie mille.

La tua bimba cresce bene e il numero delle evacuazioni è perfettamente nella norma.

Se le feci, benché non troppo consistenti e formate, sono di colore normale, ben digerite, cioè prive di pezzi di alimento riconoscibili, se non presentano muco e non sono troppo lucide in superficie, se il colore è sui generis e non particolarmente verde scuro (in ogni caso variabile in base a cosa mangia, è ovvio) e non sono particolarmente maleodoranti, se non presentano mai striature di sangue, se la piccola non soffre di coliche e ha buon appetito, se non è anemica, io non mi preoccuperei affatto.

Puoi provare a ridurre per alcuni giorni la quantità di latte e latticini della giornata, cioè eliminando uno dei due yogurt sostituendolo, magari, con frutta oppure eliminando il formaggio ad uno dei pasti. A volte i bambini mangiano anche molta verdura se amano le pappe di pranzo e cena e se sono preparate con abbondante passato di verdure che, sommato alla frutta, possono rendere l’alimentazione nel suo complesso molto ricca di fibre.

Per il resto, non vedo motivo di preoccuparsi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.