Buongiorno dottoressa,
mio nipote di 28 giorni, nato a 37 settimane di 2,800 kg (alle dimissioni era di 2,500 kg) è allattato al seno a richiesta e ha ripreso abbastanza il peso che è di circa 3,400 kg. Il problema è che evacua spessissimo, tra una poppata e l’altra anche tre o quattro volte e le feci sono verdi.
Quale può essere il problema? Grazie
Un neonato, specie se allattato al seno a richiesta, può evacuare anche ad ogni poppata e qualche altra volta in più. Questo dipende essenzialmente da due fattori: incapacità di assimilare tutto il latte ingerito ed eliminazione, quindi, o del superfluo o di quantità di alimento ancora non del tutto assimilate e potere lassativo del lattosio contenuto in grande quantità nel latte materno.
Il colore verde potrebbe dipendere da residui di bilirubina che sta eliminando ora se il piccolo ha avuto ittero di una certa entità nei primi giorni di vita oppure da processi metabolici di solito di tipo ossidativo della normale flora batterica intestinale, nonché, eventualmente, dalla modificazione che possono procurare tisane varie o camomilla sull’aspetto classico delle feci del lattante se queste sostanze vengono somministrate al bimbo in aggiunta al latte materno.
Un caro saluto, Daniela
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.