Dosi e tipi di formaggi a 11 mesi

Gentile dottoressa,

le chiedo quali tipi di formaggi può mangiare il mio bambino di 11 mesi in sostituzione dell’omogeneizzato al formaggio nella pappa serale e in che quantità.

Devo considerare indicativo il peso dell’omogeneizzato di 80 gr? E ancora, devo variare la quantità a seconda che siano formaggi freschi o stagionati?

Grazie per la sua attenzione, Vivi

 

Ricotta di mucca, 40 gr, massimo 50; parmigiano grattato, 30 gr, idem per emmenthal, gruviera, caciotta, cioè formaggi stagionati e non molli; stracchino quasi come ricotta, ma non più di 40 gr, robiola, 30-40 gr, mozzarella meglio evitarla.

Alterna tutti questi formaggi al formaggino ipolipidico che, anche se 80 gr mi sembrano un po’ tanti, può essere dato un po’ come la ricotta perché, appunto, contenente pochi grassi che sono quelli che giustificano le scarse quantità delle porzioni di formaggio rispetto alla carne o al pesce.

Per la ricotta, attenzione a quelle confezionate! Contengono panna e sono molto grasse, solo ricotta fresca di mucca. Anche i formaggini confezionati in carta di alluminio vanno dati in ragione di 30-40 gr. Attenzione ai polifosfati come conservanti e agli emulsionanti.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.