Dorme a pancia in giù a 5 mesi

Buona sera Dott.ssa,

la mia bimba ha 5 mesi, da un paio di settimane, dorme costantemente a pancia in giù per tutta la notte. È una posizione corretta o è meglio che insista cercando di abiturla a dormire in posizione diversa?

Specifico che ha molta difficoltà di digestione e a volte rigurgita. Allatto al seno e da 15 gg ho iniziato lo svezzamento.

Sicuramente è la sua posizione migliore considerato che da quando dorme in questo modo, non si sveglia per nessun motivo (dorme dalle 21 alle 7.30!)

La ringrazio,

Paola


A 5 mesi i bimbi imparano a girarsi da soli nel sonno per mettersi nella posizione a loro più gradita e non penso proprio che tu possa stare sveglia tutte le notti per rimetterla a pancia in su quando la trovi in posizione prona!

Quindi, magari, la metterai a dormire supina poi la bimba farà quello che vorrà. Lascia comunque passare almeno un’oretta dalla fine del pasto al momento di metterla a letto.

La posizione prona favorisce lo svuotamento dello stomaco ed è rassicurante per i piccoli che sentono il contatto del viso con il materasso e hanno la sensazione di essere più protetti. Per di più, favorisce anche l’acquisizione di un buon tono muscolare alla nuca e al dorso. Nonostante tutto, quindi, ha dei vantaggi rispetto alla posizione supina.

Infine, se la bimba non è nata prematura, se non ha avuto una sofferenza perinatale o problemi respiratori alla nascita, se in famiglia non vi sono stati casi di morte improvvisa di un lattante, se non respira fumo passivo e non hai mai fumato in gravidanza, la bimba non è particolarmente a rischio di SIDS.

Un caro saluto,

Daniela

1 commento su “Dorme a pancia in giù a 5 mesi”

  1. Salve dotoressa sono la mama di due gemelli di 5 messi .Uno di loro dorme da cca 2 settimane solo con la pancia in giu,se lo giro si sveglia oppure si rigira da sola in poco tempo.Il problema e che lui pure di giorno non vogle stare in posizione supina ,si gira e sta solo con la pancia in giu.Per non girarsi devo starli vicino o temerlo in braccio.A volte lo metto dentro loveto ,specialmente dopo la popata per non ricurgitare troppo.La amia domanda e se ce qualche rischio visto che lui sta quasi tutto il tempo con la pancia in giu.Grazie anticipamente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.