Disturbi del sonno

 

Gentile dottoressa,

mia figlia ha 16 mesi e soffre di reflusso che sto curando con limpidex e stando attenta all’alimentazione.

Ultimamente, dopo aver attuato il metodo della rieducazione al sonno, la notte riposa un po’ di più.

Il problema è che al mattino si sveglia intorno alle 7 e poi appare stanca per tutta la mattinata. Cerco di farle fare un pisolino intorno alle 9:30, ma, nonostante sia visibilmente stanca non si addormenta.

Alla fine, spesso accade che mangia nervosa e si addormenta con il mangiare sullo stomaco. Il pomeriggio dorme pochissimo ,circa una ora e mezza e si sveglia sempre piangendo. Cerco di farla riaddormentare, perché si vede che ancora sonno, ma sembra opporsi al sonno.

La sera va a dormire intorno alle 22:30. Il risultato è che è sempre lagnosa e con lo sguardo assonnato stanca. Non frequenta il nido ed è una bimba molto attiva.

Sono un po’ demoralizzata perché non dormendo si lagna continuamente.

Grazie.

La tua bimba è già piuttosto grande per continuare a pensare a disturbi legati al reflusso. Stanchezza e irritabilità potrebbero dipendere da altre cause come una anemia da carenza di ferro o una intolleranza alimentare o anche una infezione alle vie urinarie o la presenza di catarro cronico a livello tubarico o sinusite, ecc. A mio parere andrebbero quindi valutate altre possibili cause di malessere, comprese le apnee notturne, se fossero presenti.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.