Buongiorno dottoressa, ho una domanda da farle, il mio bambino di 7 mesi e mezzo è nato a termine 3.300 x 51 cm …. Le volevo chiedere se può essere normale che da tre settimane è stabile a 6.950 kg di peso ne scende ne sale, abbiamo iniziato lo svezzamento e andava tutto bene ma da un paio di settimane rifiuta proprio le pappe, vuole solo il latte dal seno e cose fresche, credo stiano uscendo i primi dentini! Il bambino sta bene è bello vivace e reattivo, anzi non sta mai fermo …. Ah ora è lungo 72 cm! La ringrazio
Il tuo bimbo, sin dalla nascita, ha dimostrato di avere una costituzione piuttosto longilinea e snella e il suo accrescimento in lunghezza è ottimo.
Per quanto riguarda il peso: non conoscendo il suo incremento mensile dalla nascita ad ora, non posso valutare con obiettività, però posso dirti che, in fondo, il suo peso attuale ricondotto alla sua età, si colloca più o meno sullo stesso percentile di nascita, quindi penso che sia proprio la sua costituzione a non farlo crescere di peso in modo eclatante.
Lo svezzamento e il compimento del sesto mese, poi, portano spesso ad un calo evidente e transitorio della velocità di crescita in peso, sia perché i nuovi alimenti non vengono subito ben assimilati e a nulla serve dargliene di più, sia perché dal sesto mese in poi cambia la costituzione corporea del lattante con netta riduzione della massa di grasso accumulata nei mesi precedenti a favore di un aumento – meno percepibile all’inizio – della massa magra, cioè dei muscoli e dello scheletro, che gli serviranno poi per muoversi, camminare e sostenere il suo peso in posizione verticale.
L’eruzione dei denti fa anche la sua parte riducendo più che l’appetito, la voglia di mangiare. Quindi, nel complesso, non vedo motivi di preoccupazione soprattutto se il bimbo sta bene, dorme di notte, non ha febbre né febbricola, è vivace e allegro di giorno e, quando gli vengono offerti gli alimenti che preferisce, mangia volentieri e non fa sospettare una infezione alle vie urinarie.
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.