Bimba caduta dal letto, mamma in ansia.

Buongiorno dottoressa, mi chiamo Maria, e oggi la bimba è caduta dal letto, non si è sentito nessun rumore ed è caduta con la pancia in giù; non ha pianto molto e si comporta come si comporta di solito … non ha sbattuto la testa e non gli fa male niente perché l’ho toccata dappertutto e non ha pianto, anzi si è messa subito a ridere dopo aver pianto pochissimo … aspetta la sua risposta … sono un po’ spaventata.

Una caduta dal letto solitamente non è pericolosa. La dinamica della caduta, poi, mi fa pensare che la bimba non abbia sbattuto né la tempia né la nuca ma, ammesso che abbia sbattuto la faccia, naso guance e ciccetta varia del viso di un bimbo piccolo sono ottimi cuscinetti che attutiscono molti urti.

Considera poi che il peso di un bambino piccolo è decisamente inferiore a quello di un adulto e anche questo conta. In linea di massima ci si dovrebbe preoccupare per una caduta dal tavolo, dal fasciatoio che è alto più del tavolo, dal comò o comunque da una altezza uguale o superiore a 80 cm. Importantissima, poi, è la dinamica della caduta e quale parte del corpo tocca per prima il suolo. Infine, fondamentale, anche per cadute da altezza bassa come, per esempio, una altalena, è la velocità che aveva il corpo al momento dell’impatto.

Una caduta dall’altalena da fermo, infatti, non è affatto pericolosa data la distanza dal suolo del sedile, ma una caduta in movimento, a parità di altezza, può essere molto pericolosa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.