Alito pesante e patina bianca sulla lingua

 

Salve,

mi chiamo Giusi e da sei mesi ho in affido un bambino Afgano. Ha circa 3 anni, l’età non è certa (i documenti erano falsi).

Da sempre ho notato un forte odore dell’alito e una perenne patina bianca sulla lingua. Premetto che si lava sempre i denti e mangia quasi tutto, il cibo è cotto per lui se nel nostro menù familiare ci sono fritti o cibi piccanti.

La pediatra mi ha detto che deve bere di più, ma non sembra esserci un miglioramento.

La ringrazio fin d’ora e la saluto, i Giusi Mezzalira

Fagli controllare le tonsille perché a volte l’alitosi può essere la spia di una tonsillite batterica con focolai di pus, magari, poco appariscenti o interni al tessuto tonsillare stesso.

Insegna, poi, al bimbo a lavarsi bene i denti con movimenti corretti e nel contempo a spazzolarsi anche la lingua perché la flora batterica si può annidare anche in mezzo alle papille.

Infine, non sapendo cosa era abituato a mangiare il bimbo prima che arrivasse da te, mantieni sempre per lui una alimentazione molto leggera e digeribile ricca di verdure fresche e di frutta e povera di grassi o cibi pesanti.

Naturalmente il dentista dovrebbe escludere la presenza di carie o di qualsiasi altra infezione nel cavo orale, comprese le afte, la gengivite, le parodontiti, ecc.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.