Alcool e latte materno

Gntile dottoressa,

sono la mamma di una bimba di 6 mesi che al momento è alimentata con 5 pasti di latte materno e una pappa.

In occasione del matrimonio di un’amica vorrei concedermi qualche bicchiere di alcol in più tirandomi il latte precedentemente e dandole il latte tirato nella giornata successiva al matrimonio in modo da non rischiare di passare alla bimba l’alcool.

Vorrei sapere, se possibile, quanto tempo rimane l’alcool nel latte e quindi quanti pasti sarebbe bene sostituire per evitare il passaggio di alcol alla bambina.

Grazie,

saluti


Per quanto ne so, una bella sbornia si elimina con una notte di sonno o poco più, ma se bevi con moderazione e ti astieni dai superalcolici, il giorno dopo, all’ora della seconda poppata, potrai tranquillamente allattare. Però a quell’ora dovrebbe essere ora di pappa, quindi vada per il pomeriggio.

Comunque, stai tranquilla, non eccedere e smetti le bevande alcoliche piuttosto presto durante la serata, se di serata si tratta. Bevi anche molta acqua, anche se è il fegato a metabolizzare l’alcool e buon divertimento, purché sano e senza stravizi.

Riservati di dare la pappa alla bimba nelle ore immediatamente successive alla tua bevuta così sarà sazia più a lungo e avrà bisogno di meno latte tuo conservato. Puoi anche dare frutta con un cucchiaino di biscotto.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.