Agitazione durante il sonnellino diurno

Gentile dottoressa,

Lorenzo ha 3 mesi, ed è già da qualche tempo, che durante i suoi sonnellini diurni, -dorme al massimo 30-45 minuti di seguito- si sveglia piangendo disperato, e devo prenderlo in braccio per calmarlo.

Questa cosa succede solo di giorno, mentre di notte dorme tranquillo. Cosa può essere?


Data l’età tenderei ad escludere i sogni e rifletterei su una esofagite da reflusso (rigurgita dopo le poppate? le interrompe a metà per irrigidirsi e fare, magari, un abbondante ruttino? ha spesso catarro in gola e/o tossetta stizzosa?) oppure a una otite catarrale dolorosa soprattutto in posizione orizzontale.

Difficile pensare alle coliche visto che tendono a scomparire al terzo mese e sono prevalentemente dolori notturni o di tardo pomeriggio, ma se assieme al pianto insistente senti anche emissione di aria dal pancino, potrebbero anche essere piccole coliche.

Dovrei, poi, chiederti dove dorme di pomeriggio e se cambia sempre ambiente oppure dorme nella stessa stanza dove dorme di notte. Ma per ordinare le idee prenderei in considerazione prima tutte le ipotesi precedenti, poi penserei ad altro.

Un caro saluto,

Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.