Gentilissima Dottoressa,
mia figlia anni quattro e mezzo quasi ha ricorrenti abbassamenti di voce che non sempre sono accompagnati da arrossamento. Sino ad ora ho sempre risolto con spray GSE e compresse di R1 (omeopatia) e ogni episodio dura massimo due giorni o anche solo poche ore.
Devo preoccuparmi e farla visitare da un otorino o ha per caso problemi di impostazione vocale. Premetto che piange e urla quando non riesce ad ottenere qualcosa. Sforza la voce. Ha circa 1-2 episodi a settimana.
Aggiungo che in un anno le ho fatto fare due cicli completi di cure termali e le somministro per tutto l’anno scolastico ad intervalli (10 gg e poi pausa 20 gg) OSCILLOCOCCINUM e IMMUNOTOP JUNIOR ma ha avuto solo un episodio di febbre e tosse questo inverno e qualche lieve raffreddore.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Le disfonie ricorrenti di un bambino necessitano di un inquadramento diagnostico preciso: il problema può essere di facile o complessa individuazione. La disfonia può dipendere da una causa ricorrente infettiva come laringiti o laringospasmi ricorrenti, da un errato utilizzo della voce, da altri e più complessi problemi di varia natura, anatomica, posturale, endocrina e così via.
Sarebbe molto lungo parlarne diffusamente in questa sede (se ti interessa puoi sempre riscrivermi e te ne potrò parlare più diffusamente). Pertanto ti consiglio vivamente di affidare la bimba ad uno specialista foniatra, o meglio, di farle fare una visita da un bravo otorinolaringoiatra, se non l’hai ancora fatta e sarà lui, poi, a consigliarti un foniatra e/o un logopedista per la riabilitazione vocale, se necessario.
La terapia omeopatica non credo possa arrivare alla soluzione definitiva ne tanto meno all’inquadramento diagnostico preciso del problema.
Un caro saluto, Daniela
- Birra in gravidanza: è pericoloso consumarla? - 18 Giugno 2020
- Curiosità sul sistema immunitario - 31 Marzo 2020
- Feci verdi del neonato: tutte le risposte del Pediatra ai dubbi delle mamme - 2 Marzo 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.