A 5 anni suda tantissimo la notte: quale potrebbe essere la causa?

Gentile Dott.ssa scusi so già che ha trattato questo argomento ma il mio bambino di cinque anni da pochi giorni a sta parte suda di notte, tanto che non riesco più a dormire per l’ansia. Si è ammalato spesso: anche l’anno scorso ha fatto adenoidi e tonsille. Pensavo di aver risolto invece…è pallido anche se lo siamo tutti qui a casa con le occhiaie. Ha preso antibiotico in questi cinque giorni per un’infiammazione alla gola e all’orecchio. Insomma Dottoressa, io ho tanta paura. Sento tante cose brutte ultimamente. Cosa posso fare? Secondo lei c’è da preoccuparsi? Potrebbe essere seriamente malato? Una mamma che sta soffrendo.

Una abbondante sudorazione notturna è fenomeno frequente in molti bambini, talmente frequente che prima di preoccuparsi pensando a possibili cause più gravi è meglio assicurarsi che, per esempio, le condizioni ambientali siano idonee.

La temperatura della stanza dovrebbe essere, anche se di poco, inferiore ai 20 ° C, il bambino non dovrebbe essere troppo coperto, dovrebbe indossare un pigiamino di cotone e non di fibra sintetica e anche il suo piumone – se lo ha- non dovrebbe essere sintetico. A volte la sudorazione notturna dipende da difficoltà respiratorie come ipertrofia adenoidea, soprattutto se russa nel sonno e se ha occhiaie scure, oppure apnee notturne.

A volte il bambino suda molto di notte a causa di disturbi del sonno come pavor notturno o brutti sogni. Un eccesso di zuccheri assunti nell’arco della giornata ma soprattutto la sera possono innescare una serie di meccanismi biochimici che si traducono in profusa sudorazione, quindi in questo caso bisogna cambiare le abitudini alimentari evitando dolci, latte dolcificato prima di dormire, bevande troppo dolci, ecc.

Anche allergie o intolleranze alimentari possono tradursi in sudorazione notturna profusa, così come una cena a base di cibi di difficile digestione. Nei periodi di forte crescita in altezza, per motivi ormonali i bambini sudano di più di notte così come quando hanno una relativa carenza di calcio, o aumentato fabbisogno di calcio. I bambini ipertiroidei sudano di più di notte. Nei giorni successivi ad una malattie o infezione batterica o virale, per eliminare farmaci e tossine dovute agli agenti infettivi, i bambini tendono a sudare molto per alcuni giorni, così come quando hanno assunto antipiretici come la tachipirina o antinfiammatori come ibuprofene od altri.

Anche una febbricola sub clinica residua dopo una malattia può durare oltre la malattia stessa e manifestarsi solo la notte. Persino chi soffre di reflusso gastroesofageo suda di più la notte. Non devi, quindi, pensare subito a malattie più gravi come cardiopatie, tumori, linfomi, tbc, ecc., sia perché si tratta di evenienze decisamente molto più rare dei motivi sopra elencati, sia perché solitamente si accompagnano a sintomi piuttosto evidenti che indirizzano verso la diagnosi molto di più della sudorazione notturna.

Anche uno stato di relativa disidratazione può portare ad una sregolazione dei meccanismi fisiologici che mantengono costante la temperatura corporea, quindi bisogna sempre fare bere molto il bambino durante il giorno e, se si sveglia, anche durante la notte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.