Togliere il pannolino

 

Carissima dottoressa,

ho iniziato da un paio di giorni a togliere il pannolino alla mia bimba di quasi tre anni e già mi sto demoralizzando. La pazienza non mi manca, la testardaggine neanche (se non fosse che la mia cucciola lo è più di me), quello che mi manca è il tempo da dedicare solo a lei.

La mia bimba più grande, 4 anni e mezzo, è sempre in mezzo, non riesco a parlare con la piccola per cercare di infonderle un po’ di sicurezza e tranquillità perché sono continuamente interrotta. La capisco, tra l’asilo e l’ufficio ci vediamo poco, però io adesso ho proprio bisogno di dedicarmi alla mia quasi treenne, pena perdere in un attimo la pazienza e peggiorare le cose.

La piccola va sul vasino già poco convinta di suo, ma poi la grande arriva col giochino, il libro, vuol lavarsi le mani, fare la pipì, parlare con la mamma, fingere di essere cappuccetto rosso… e la piccola si distrae e vuole andarsene. Nemmeno trenta secondi dopo la fa nelle mutandine.

E poi proprio non le piace fare pipì (non parliamo del resto) nel vasino. Stamattina rivoleva il pannolino, dice che nel vasino c’è il ragno.

Ho scacciato il ragno con un deciso" bidibi bobidi bu", ma niente. Ho chiamato in causa il lupo delle favole, Heidi, Topolino e il suo fantastico papino che adora, e ancora niente. Ci penso e ci ripenso e non trovo la chiave giusta.

L’anno scorso ci avevo già provato causa una brutta dermatite da pannolino, poi forse era presto e ho rinunciato. Quest’inverno invece non c’era modo di tenerle su il pannolino, voleva stare sul vasino ma faceva freddo e non i sembrava il caso di cominciare allora e forse ho sbagliato. Adesso è caldo, la bimba sta mezza spogliata, libera come piace a lei e le maestre della Primavera sono più o meno disponibili, ma lei non vuole!

Sono decisamente intempestiva, ma prima o poi si deve pur togliere ‘sto pannolino! Suggerimenti?

Grazie fin d’ora, Sandra

Cara mamma,

magari nel frattempo, visto che dalla sua mail sono passati alcuni giorni, le cose vanno meglio: due soli giorni di tentativi sono pochi per demoralizzarsi, specie se la bimba ha solo tre anni e magari non è del tutto pronta.

Approfittando del caldo, la tenga senza pannolino per alcuni giorni, senza insistere troppo sulla cosa, lasciandole il vasino a portata di mano. Più lei si comporterà in modo spontaneo, meglio sarà per sua figlia.

Inoltre potrebbe anche darsi che ci vogliano alcune settimane o che sia meglio rimandare il tentativo di un mese o due. Ma la cosa importante è prendere il tutto con tranquillità e senza voler ottenere risultati ottimali in tempi brevi, cosa che invece stressa molto i bambini.

Se invece le resistenze sono forti, rimandi senz’altro: togliere il pannolino non è una tassa in scadenza. So anche che, con i secondi figli, il problema di avere momenti esclusivi mamma bambino è a volte davvero importante, ma ciò che la sua piccolina perde in termini di esclusività, lo guadagna avendo una sorella maggiore come esempio. Se vanno d!accordo e c’è una buona relazione, tenti la carta dell’aiuto fraterno e che la grande le illustri l’uso del vasino o che quando scappa bisogna dirlo forte e subito alla mamma.

In qualsiasi modo vada, non si preoccupi: non esistono adulti col pannolino, ma neppure bambini grandicelli, specie se femmine; ha perciò la statistica a suo favore, ed è solo questione di tempo e di tempi.

Cordialmente, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.