Buongiorno Chiaretta,
mio figlio di 15 mesi non ne vuole proprio sapere di dormire nel suo lettino. È praticamente incollato al mio letto e ho anche tolto la barriera del lettino per fargli sentire ancora di più il mio contatto, ma puntualmente nel cuore della notte si sveglia perché vuole trasferirsi da noi.
Lo stesso fa nel pisolino pomeridiano. Si sveglia e urla perché vuole essere preso in braccio. Infatti appena lo prendo si riaddormenta subito. Cosa posso fare? È una situazione difficile, non so più che strategia usare.
La ringrazio
Gentile mamma,
15 mesi non sono poi molti per essere già in grado di dormire tutta la notte e senza il bisogno del contatto fisico e vocale con la mamma. Se però questa situazione non la fa stare serena, le consiglio di abituare a poco a poco il suo bambino a dormire da solo.
Ci vogliono spesso mesi di paziente ed amorevole vicinanza che pian piano, e sempre a seconda della risposta del bambino, si allenta. Potrebbe alzarsi lei stessa per andare dal bimbo quando chiama, ricondurlo nel suo lettino se la notte scende, stargli accanto (eventualmente stendersi con lui nel lettino se è abbastanza capiente, o sedersi accanto e offrire la sua mano per il contatto fisico).
Potrebbe provare a riaddormentarlo appunto nella sua cameretta ogni volta che si sveglia utilizzando anche la voce (canzoncine, parole dolci) in modo da sostituire pian piano il contatto con la voce. Le ripeto però che ci vogliono molti mesi, e tanta pazienza. Il sonno dei bambini non è dato né è scontato e va aiutato a svilupparsi e a crescere come tutte le altre capacità.
Cordialmente, Chiara Rizzello
- Aggressivita nei confronti dei genitori - 22 Dicembre 2009
- Fratelli in classe insieme - 22 Dicembre 2009
- Dorme troppo al nido - 22 Dicembre 2009
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.