Difficoltà di apprendimento lettura e scrittura

Gentile Dottoressa ,

mio figlio Alessandro ha sei anni compiuti a settembre e frequenta la prima classe della scuola primaria. È un bambino vivace, ma non riesce pur impegnandosi  ad avere dei buoni risultati sia nella lettura che nella scrittura. Vorrei indicare alcuni avvenimenti nella vita di Alessandro che secondo me sono rilevanti.
Fin da piccolo A. ha avuto il frenulo della lingua corto tradotto "la lingua legata", non grazie alla sua pediatra che non si è mai accorta di questo difetto, all’età di 5 anni è stato operato, ha fatto un cammino con la logopedista un anno e mezzo prima dell’ intervento, ora questa specialista dice che Alessandro ha la padronanza delle parole al 99%. Pur con questi buoni risultati Alessandro ha portato ha casa un 5 in italiano ed inglese.

Secondo la sua logopedista e anche secondo me il metodo usato dalle insegnanti del bambino lascia molte lacune; l’insegnamento è incominciato con scrivere parole e non dalle sillabe su questo nulla da dire, i bambini hanno avuto un testo di lettura (un libro usato dai bambini di seconda ) la maestra si ostina a far eseguire gli stessi esercizi, non sono mai stati fatti esercizi sulla scrittura delle singole lettere. In inglese non ho mai visto il libro se non ieri.

Vorrei indicare un ultima cosa; Alessandro ha in tutto 6 insegnanti, naturalmente di queste si ricorda solo il nome di una. Molto spesso sto la sera con Alessandro a spiegagli la lezione, pur pensando che questo sia compito delle insegnanti. Anche altri bambini hanno avuto questa valutazione. La ringrazio in precedenza.

Gentile signora,

le difficoltà riscontate e lo scarso rendimento scolastico possono avere cause diverse:
– difficoltà specifiche (ad esempio nella percezione di fonemi);
– scarsa motivazione scolastica;
– metodologia didattica inadeguata alle modalità di apprendimento del bambino.

Purtroppo un mancanto coordinamento scuola famiglia può influire sul rendimento dei figli, soprattutto se si sono dovuti affrontare percorsi specifici.
Il mio consiglio è quello di approfondire la valutazione logopedica e di apprendimento, sulla base dei risultati, che devono essere comunicati verbalmente e in forma scritta, con suggerimenti riguardo la metodologia più opportuna da adottare in classe, organizzare un incontro con tutte le insegnanti per stabilire un percorso adeguato. Tutto questo sperando in una buona collaborazione delle insegnanti.
La saluto cordialmente e le auguro buona fortuna.
 

Monica Balli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.