Uovo chiaro e nuovo concepimento

 
Salve,

ci eravamo sentite a ottobre, e adesso l’aggiorno sulla mia situazione come da lei richiesto. Il 23 ottobre ho fatto il raschiamento per uovo chiaro a quasi 11 settimane purtroppo. Dopo un paio di giorni "tristi" sono ritornata a pensare positivo. Ho avuto un primo controllo il 29 ottobre, e un secondo oggi e va benissimo. La ginecologa mi ha detto che a giorni avrò l’ovulazione e quindi posso avere rapporti liberi per iniziare una nuova gravidanza. Secondo lei non ho motivo di aspettare l’arrivo del primo ciclo in quanto è come se non fosse successo nulla. Vorrei sentire anche il suo parere in merito… visto che da conoscenti ho sentito dire di tutto, che è meglio non avere rapporti liberi, e che in caso di gravidanza ora il rischio di aborto è altissimo. Io sto bene sia fisicamente che psicologicamente, ho una grande voglia di ricominciare.

Grazie infinite.

Emilia

Come forse le hanno spiegato, l’uovo chiaro è una interruzione molto precoce della gravidanza senza l’espulsione dell’embrione dall’utero, che richiede un raschiamento per far sì che l’utero venga ripulito senza che si arrivi a problemi per la mamma. Anche se le hanno fatto il raschiamento a 11 settimane in verità lo sviluppo dell’embrione si era fermato molto prima e probabilmente hanno aspettato di essere sicuri che non si sviluppasse veramente prima di fare un raschiamento.

Di solito prima di riprovare ad avere una gravidanza si aspetta sempre almeno un ciclo mestruale, questo per vedere che tutto si sia risolto completamente e per permettere all’utero di riformare la parete interna che poi dovrà accogliere l’embrione. Dunque se anche lei ora si trova nel periodo ovulatorio sarebbe opportuno non avere rapporti liberi e aspettare che arrivi il primo ciclo per poi ritentare al prossimo.

Spero di esserle stata utile,

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.