Ritardo mestruale dopo capoparto

 

Buongiorno, dottoressa.
 
Io allatto al seno il mio bambino di cinque mesi che ancora non ho svezzato (gli do solo la frutta). Ho avuto il capoparto il 28/03/2009, un rapporto solo il 17/04/2009 e non sono ancora arrivate le mestruazioni.

A cosa può essere dovuto questo ritardo? Al fatto che allatto o al fatto che potrei essere incinta, visto che nel rapporto sembra non essere successo niente?

Grazie della risposta che vorrà darmi.

Marianna


Carissima Marianna,

il non ritorno del ciclo dopo aver avuto il capoparto potrebbe essere dovuto al fatto che ancora allatti il tuo cucciolo e che quindi il ciclo ovarico non ha ancora ripreso il suo corso completo, però potrebbe anche indicare una possibile gravidanza. Se sei certa che il rapporto sia stato protetto vedo questa seconda possibilità come abbastanza remota. Tuttavia per tua tranquillità ti consiglio di comprare un test di gravidanza da farmacia per escluderla con certezza.

In questo periodo in cui allatti può essere che il ciclo sia abbastanza irregolare, quindi non ti preoccupare se dovesse accadere di nuovo. L’unica cosa che mi sento di dirti è che l’allattamento non è un metodo anticoncezionale garantito (anzi, tutt’altro) e che quindi per tutto il periodo dell’allattamento è sempre consigliabile usare dei metodi anticoncezionali sicuri.

Spero di esserti stata d’aiuto.

Speranza

1 commento su “Ritardo mestruale dopo capoparto”

  1. salve , il mio capoparto è arrivato dopo 28 giorni ed ora il primo ciclo tarda ad arrivare in quanto siamo a 31 giorni, test gravidanza fatto oggi è negativo. è normale il ritardo?io nn ho mai allattato perchè la mia bimba è nata morta per giro di cordone attorno al collo ad inizio nono mese. attendo notizie grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.