Perditra tappo mucoso?

 
Ciao.

Io sono alla 35+1 settimana di gravidanza e stamattina mi è venuto il dubbio di aver perso il tappo mucoso… 
Lavandomi ho sentito qualcosa che scendeva e poi ho visto dei filamenti giallini. Può essere che mi sbagli? Sarebbe un po’ prestino anche se il travaglio può iniziare anche molti giorni dopo…
Il pensiero che ho è questo: se si fosse trattato del tappo, la cui funzione è quella di salvaguardare il feto da eventuali infezioni, come mi devo comportare io che non ho ancora fatto il tampone (ce l’ho tra 6 giorni)?
È probabile che vada incontro a parto prematuro?
Grazie.

Greta

Carissima Greta,

come hai scritto tu stessa il tappo mucoso può cadere anche molti giorni prima dell’inizio del travaglio, a volte settimane. Considera che per parto a termine si intende quello che avviene dalle 37 settimane compiute alle 42 settimane di gravidanza, quindi fra due settimane il tuo piccolo potrebbe essere pronto per nascere. Oltre a questo c’è da dire che spesso le donne scambiano il tappo mucoso con le normali perdite vaginali molto abbondanti in gravidanza e viceversa, ovvero non riconoscono di aver perso il tappo mucoso pensando a normali perdite in gravidanza. Per le infezioni non ti preoccupare, il sacco amniotico proteggerà adeguatamente il tuo piccolino fino al momento del parto; anche il tampone non sarà un problema perché non è affatto invasivo e non causerà problemi a te o a lui/lei.

Un grande in bocca al lupo.

Speranza
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.