Antidolorifico in gravidanza

 

Salve dottoressa,

volevo chiederle un parere. Ieri sera mi faceva malissimo un dente causa ascesso, sono stata al pronto soccorso odontoiatrico e mi hanno dato il Synflex come antidolorifico e l’Augmentin come antibiotico. Oggi ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo. Avrò effetti collaterali?

Grazie.

Sonia

Cara Sonia,

il primo consiglio che ti do è di usare la Tachipirina come antidolorifico invece del Synflex che è la cosa più sicura, questo come primo consiglio. Per quanto riguarda l’Augmentin ti posso dire che è un antibiotico considerato sicuro in gravidanza tuttavia credo che sarebbe meglio telefonare al pronto soccorso ginecologico più vicino a casa per sentire cosa fare prima di continuare a prenderlo.
Per quanto riguarda eventuali successivi problemi per il feto ti posso dire che nei primissimi giorni di gravidanza si ha l’effetto tutto o nulla, ovvero eventuali farmaci presi, ma anche radiografia o altre sostanze con cui veniamo a contatto, o provocano l’interruzione della gravidanza oppure l’embrione non subisce danni.

Sperando di esserti stata utile,

Speranza

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.