Ipoplasia dello smalto

Gent.ma Dott.ssa,

Le scrivo per un consiglio riguardo alla mia bambina di quasi 5 anni nata prematura a 30 settimane di appena 1 kg di peso. Questo per chiederle in merito ad una ipoplasia dello smalto pare dovuta alla massiccia terapia antibiotica effettuata in età neonatale.

Ad oggi la condizione degli incisivi superiori (la informo che nonostante la prematurità ha avuto una dentizione molto precoce tano che ad un anno di vita aveva già 10 dentini) è veramente brutta: sono totalmente cariati (oltretutto intorno ai 3 anni ebbe una caduta che ha ulteriormente compromesso la stabilità degli stessi), le dolgono e ha anche difficoltà di masticazione.

Il medico dentista che periodicamente la controlla dice di aspettare pazientemente la dentizione permanente che probabilamente sarà non intaccata e si vedrà. Ma ad oggi che fare? Mi può consigliare in merito? La ringrazio infinitamente e la saluto.

Enrica


 

Si può effettuare una Ortopantomografia (rx panoramica) per vedere lo stato di eruzione dei permanenti ed eventualmente, se questi fossero già posizionati, estrarre gli incisivi decidui per eliminare fastidi e batteri.
Saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.