Dentini e alimenti zuccherati

Buongiorno dottoressa,

vorrei due delucidazioni:
– con il  mio bambino di 22 mesi, da tempo ho iniziato la pulizia serale dei dentini: goccine di fluoro+spazzolino (è corretto non usare alcun dentifricio?) e, siccome il passaggio dello spazzolino è più un gioco, cerco, con garzina sterile, di passare il mio dito sui dentini. Pratica complessa perchè il bambino tenta di "azzannare" le mie dita, mi chiedevo: non esiste niente in commercio (ditalini, ecc) a supporto di questa pratica, sempre se é corretta?
– Ho sempre evitato zucchero, miele, caramelle, ma da quando il bambino passa alcuni giorni in vacanza dai nonni capita che questi ultimi gli diano aggiunte di zucchero al latte piuttosto che caramelle, nonostante le mie prediche continue di evitare tali alimenti (non ci sentono!). Le chiedo a tale prososito: possono nuocere anche se presi solo saltuariamente? Perchè io voglio evitare assolutamente qualunque complicazione derivante da questi "vizi" inutili e che non danno alcun valore aggiunto alla crescita del bambino (finchè ai bambini non si fanno provare certe cose loro neanche le richiedono, possibile che i nonni non capiscano?).
Scusi lo sfogo, grazie

Federica


Esistono in commercio dei ditalini in gomma con setole dello stesso materiale, ma sono difficilmente reperibili in Italia. Gli spazzolini idonei all’età (es: stage 0 Oral B), vanno bene perchè a setole morbide e morbidi nei contorni gommosi.
Se si utilizza il dentifricio, ne va scelto uno a basso contenuto di Fluoro come la maggior parte di quelli per bambini.
L’assunzione saltuaria di zuccheri non danneggia a livello locale, ma si rassegni al fatto che presto (asilo, scuola, amici..) sveleranno il gusto dolce; mantenga la sua linea in modo deciso, ma più che vietare, insegni il lavaggio immediatamente dopo l’assunzione. Se diventa un’abitudine, lo zucchero non sarà un problema.
Se non sono permalosi, regali ai nonni un libro di igiene alimentare.
Saluti
 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.