Gentile Dottoressa,
vorrei un suo parere su quanto mi è successo: ho 34 anni e ho montato l’apparecchio per spostare i denti in fuori senza fare nessuna radiografia (da premettere che già 10 anni fa avevo fatto lo stesso montaggio con estrazione di 4 premolari dallo stesso odontoiatra).
Dopo circa sette giorni ho avvertito un dolore al dente superiore. Il dentista mi ha detto di non preoccuparmi; dopo altri sette giorni il dolore è peggiorato, quindi il dentista mi ha visitato e mi ha detto che il dente era morto e bisognava devitalizzarlo.
Alla fine ho smontato tutto e mi ritrovo con un dente malato.
È possibile che la causa sia stato appunto il montaggio? Il dente poteva già essere malato?
In ogni caso, di chi è la responsabilità?
Grazie.
Per rispondere al suo quesito bisognerebbe avere una radiografia del dente in questione prima del trattamento ortodontico; in ogni caso consiglio sempre di fare una bonifica generale della bocca prima di montare un apparecchio fisso per ridurre al minimo i rischi.
Le radiografie sono essenziali per fare diagnosi di carie, parodontiti e anche per la diagnostica ortodontica (studio cefalometrico).
Le radiografie sono essenziali per fare diagnosi di carie, parodontiti e anche per la diagnostica ortodontica (studio cefalometrico).
Saluti
Latest posts by Dott.ssa Cristiana Potì (see all)
- Cosa è meglio fare in caso di rottura di un dente da latte? - 3 Aprile 2018
- Dentini macchiati dal ferro: che fare? - 20 Febbraio 2018
- Incisivo perso e reimpiantato: funzionerà? - 3 Luglio 2017
Condividi se ti è piaciuto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.