Svezzamento difficile

Buongiorno Dottoressa,
Mio figlio ha sei mesi e mezzo. Circa un mese fa ho cominciato lo svezzamento ma rifiutava… ho sospeso per una settimana e ho ricominciato con la cena perché la mattina lavoro! La prima sera ha mangiato quasi tutta la sua pappa ma poi ha vomitato tutto.
Ho sospeso di nuovo e ho ripreso solo qualche giorno fa.
Un vero disastro: lui rifiuta tutto quello che vede senza nemmeno assaggiare! Vuole solo il mio latte!


Come posso fare?

Giulia


Cara Giulia,
il passaggio tra l’allattamento esclusivo e lo svezzamento è un momento delicato per il bambino; deve abituarsi al cucchiaino, a nuovi sapori e consistenze in sostituzione del tanto rassicurante seno materno.
La regola principale da seguire è la gradualità. Per qualche giorno fagli assaggiare qualche cucchiaino di omogeneizzato di frutta. Dopo inizia con la sostituzione di una poppata con una pappa lattea semplice. Se va bene, continua con una classica pappa (crema di riso, brodo vegetale, un cucchiaino di olio) e poi continua ad aggiungere altri alimenti dopo 3-4 giorni.
Un consiglio: non usare un cucchiaino di metallo ma in plastica morbida specifici per lo svezzamento (li trovi in farmacia o nelle sanitarie). La pappa la puoi dare o a pranzo (11.30-12.00) o nel pomeriggio (16.00-17.00).
Cari saluti
Vittoria

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.