Età, anorressia e forme corporee

Salve,

mi chiamo Sara e ho 29 anni. Per farle capire il problema la annoierò spiegandole alcune cose, cosi da avere elementi necessari per potermi rispondere.

Dal 2001 al 2003 sono stata prima bulimica e poi anoressica, dal 3 giugno 2003 sono guarita del tutto e ho iniziato regolarmente a mangiare senza problemi. Ero stupenda prima ma non me ne sono accorta in tempo (prima di fare cavolate non mangiando o mangiando e rigurgitare il cibo). Comunque sono guarita grazie a Dio da sei anni ma anche se ora ho coperto le ossa e mangio tanto, per fame e non per altro, non riesco a tornare bella (mettere chili che vorrei, forme) come prima.

Le domande sono: è possibile che quelle malattie mi abbiano modificato o cambiato il metabolismo? O dipende dal fatto che fumo? O dipende dal fatto che avendo 29  anni ormai il fisico me lo sono rovinato e resta cosi?

Ulteriori info che posso darle: prima di quelle malattie pesavo 60 kg e avevo forme femminili. Durante le malattie sono arrivata a 45 kg e indossavo una taglia 38. Ora dopo sei anni che sono guarita taglia 44 e peso 50 kg. Ormai il mio e un problema da donna e non più da anoressica.

Perché non torno fisicamente bella come prima? La  prego di rispondermi senza indugi o paura che ci possa restare male, è bene che sappia .

Grazie di cuore,

Sara

Cara Sara,

naturalmente nel tuo caso una risposta esauriente necessita di una visita medica e di un’attenta valutazione nutrizionale. Sicuramente il tuo trascorso ha avuto delle importanti ripercussioni sul tuo fisico e sul metabolismo ma la cosa fondamentale è che sei riuscita ad uscirne completamente. Solo per questo devi essere orgogliosa di te stessa e della tua forza d’animo: BRAVA!!!

Il consiglio più sincero che posso darti è quello di farti seguire da un buon centro di nutrizione dove un regime alimentare personalizzato con una mirata attività fisica potrà darti dei buoni risultati ma non fare da te (o peggio ascoltare persone non competenti) perché potresti fare più danni che altro.

Auguri

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.