Dieta rigida in allattamento

Salve Dottoressa,

ho partorito quattro mesi fa, mi ritrovo dieci kg in più: sono alta 160 cm e peso 63 kg. Allatto esclusivamente al seno e sono felice di questo ma ci tengo anche a tornare in forma quanto prima. Ho iniziato da due settimane una dieta di 1128 calorie, si tratta di una dieta che ha seguito mia mamma molto tempo fa  con successo. Però sto soffrendo moltissimo e mi sento triste perché ho tanta fame.

Le faccio un esempio di una giornata tipo:

Colazione: 100 ml di latte scremato, un caffè e due fette biscottate

Pranzo: 60 grammi di pasta al pomodoro, 40 grammi di pane e contorno di verdura cruda o cotta, un frutto

Cena: 150 grammi di carne ai ferri o pesce in bianco, verdura cruda o cotta e 40 grammi di pane.

A questo schema aggiungo io un frutto a metà mattina e a metà pomeriggio e già mi sento in colpa. Qualche volta vorrei poter mangiare un altro tipo di spuntino. Mi manca il the’ del pomeriggio con i miei bimbi (ne ho altri due) con biscotti o magari dei cracker ma non lo faccio perché ho paura di non dimagrire, visto che in questi mesi pur non mangiando molto non sono dimagrita un etto a differenza delle mie amiche che hanno partorito come me e che mangiando normalmente sono dimagrite.

La cosa che più soffro è la colazione: dopo una nottata impegnativa le due misere fette biscottate mi fanno stare peggio. Mi alzo dalla tavola triste e insoddisfatta e arrivare al pranzo è un impresa. Vorrei cominciare ad andare in palestra tre volte a settimana a fare tapis roulant per bruciare un po’ ma non so se servirà molto.

La domanda e’: se faccio una colazione abbondante dimagrirò ugualmente o rischio di rovinare tutto? E se al posto dei due frutti a metà giornata mangiassi uno snack tipo Vitasnella o qualcos’altro peggiorerei la situazione? Non mi spiego perché, con tutte le calorie che consumo durante il giorno e la notte,  per dimagrire sono dovuta ricorrere ad una dieta così drastica.. Le analisi della tiroide sono perfette. Il metabolismo basale è 1254.

Mi aiuti con qualche consiglio please!

Cara Alessandra,

la dieta che stai seguendo è completamente inadatta alla tua situazione. Durante l’allattamento (cosa di cui vai particolarmente fiera) la donna ha bisogno di assumere tutte le calorie necessarie al suo metabolismo più quelle necessarie alla produzione del latte materno; seguire una dieta così drastica in questo momento renderà il tuo organismo incapace di produrre il latte di cui ha bisogno il tuo bambino e ti troverai in breve tempo con il bimbo che avrà fame durante il giorno e la notte per ricorrere prima all’allattamento misto (stress ulteriore!) e poi latte in formula fisso. Ti conviene?

Capisco il tuo desiderio di tornare in forma e il consiglio che ti posso dare è quello di mangiare in maniera adeguata e rimandare al periodo dello svezzamento una buona dieta adatta al tuo organismo e al tuo dispendio energetico. Sinceramente non ritengo adatto questo schema per te ma bisognerebbe avere tante informazioni in più. Per il momento cerca di fare un po’di attività fisica leggera per almeno 30 minuti al giorno come camminate e passeggiate con i tuoi bimbi ma riposa quando le nottate sono molto pesanti; ritagliati un po’ di tempo dal parrucchiere e dall’estetista una volta ogni tanto e ricorda che non c’è niente di più bello di una neomamma felice di allattare il proprio piccolo.

Bacioni

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.