Ciuccio e pronuncia


Buongiorno,

sono la mamma di una bambina che ha appena compiuto quattro anni e ho un "problema": si mette ancora molto il dito in bocca. Lo fa quando deve addormentarsi, quando è stanca, quando sono occupata e le dico di giocare per un po’ da sola, quando le dico di lasciar stare il fratellino (ha
9 mesi e la sua nascita ha peggiorato la situazione), anche all’asilo in vari momenti della giornata.
Quando la sgrido oppure semplicemente le dico di non mettere il dito in bocca perché le vengono i denti storti, mette in bocca il bavagliolo oppure i ciucci delle sue bambole, o qualche gioco che si presta ad essere messo in bocca.

Da qualche mese mi dice che vuole un ciuccio ( il fratellino ce l’ha, e se lo mette spesso in bocca). Io non l’ho mai acquistato perché penso di far peggio, nel senso che poi userà indifferentemente ciuccio e dito, cosa ne pensa?
Sono preoccupata perché i denti davanti le stanno venendo storti e inoltre non pronuncia correttamente la "R" (a volte sì, altre volte no) e non vorrei dipendesse dal palato che si sta rovinando (la pediatra dice che se continua così devo portarla dal dentista a mettere una griglietta).
Cosa mi consiglia?
Grazie mille.
Buona giornata.

Susy
Buongiorno,
le mie competenze si limitano a dirle che sia col ciuccio che col dito la bambina potrà andare incontro a problemi ortodontici, ovvero palato ogivale, dentatura non lineare e deglutizione deviata. Credo che bisognerà aiutare la bambina a superare questo momento delicato, ma non sono io la specialista che può indicare come farlo.
Mi dispiace di non poter fare di più.
Cordialmente.
Silvia Cerri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.