Ricerca di gravidanze ravvicinate: quali i rischi?

Buongiorno,

sono mamma di un bimbo di 3 mesi e mezzo e sto allattando al seno senza nessuna integrazione di artificiale.

Il ciclo non mi è ancora tornato pertanto non so se sono già fertile o meno. In ogni caso vorrei avere un secondo bimbo/a e quindi inizierei a avere rapporti non protetti. Qualora rimanessi incinta, ci sarebbero dei problemi ad allattare, ossia rischierei di non avere sufficienti nutrienti per il feto e per il bimbo già nato?

Mi consiglia di aspettare? Se sì, fino a quando? A me piacerebbe allattare il più a lungo possibile. So che posso sembrare folle a volere due figli così ravvicinati, ma avendo un fratello quasi mio coetaneo mi piacerebbe "regalare" ai miei figli questa esperienza.

Scordavo che da pochi giorni ho iniziato a prendere l’integratore Matherna.

Grazie e saluti

Mariangela


Complimenti!

Non so dove trovi il coraggio a pensare a un secondo bimbo, avendone uno di tre mesi, che tra l’altro vuoi allattare a lungo.

Ti consiglio di aspettare almeno i 6 mesi del primo, arrivando così allo svezzamento. Non ci sono problemi ad allattare essendo gravide, ma non si può mai sapere le cose della vita e dovessi sospendere l’allattamento (anche perché semplicemente sei troppo stanca) almeno sapresti cosa fargli mangiare.

Credo che 6 mesi e 9 di gravidanza (=15 mesi), non sia una grande differenza tra due bimbi. Il rischio della troppa vicinanza è che non riusciresti a donarti completamente a entrambi: ti ripeto e consiglio, svezzati il primo e poi metti in cantiere il secondo.

Augurissimi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.