Problemi con pillola

Buongiorno dottoressa,
ho 39 anni e 2 figli, 1 di 8 anni e l’ultima di 1 anno.
fino ad alcuni anni fa usavo la pillola senza grossi problemi, ne ho cambiate moltissime nel corso del tempo e l’ultima che prendevo era Loette e non mi dava alcun problema, questo fino a 3/4 anni fa quando la sospesi.
Ora, dopo la seconda gravidanza, il ginecologo mi ha consigliato Klaira che ho preso x 4 /5 mesi ma ho smesso in quanto mi dava totale assenza di mestruazioni e spotting, sono cosi’ tornata alla vecchia Loette da 3/4 mesi ma evidentemente il mio fisico e’ cambiato e mi mestruo normalmente ma mi da’ spotting e totale assenza del desiderio!!! ed e’ un effetto collaterale piuttosto pesante!
potrebbe essere che la nuova nata Zoely sia diversa o siamo punto e a capo? e poi cambiare pillola spesso puo’ dare problemi? io non voglio assolutamente mettere la spirale ma escludo totalmente il terzo figlio.
attendo un suo gentile consiglio
grazie



Gentile Bella,
La ringrazio per la “dottoressa”, ma ahimè io sono un dottoresso…., scherzi a parte, ho letto la sua storia e quel che penso è che, non è ancora in età per cambiamenti Lei, ne tantomeno la nuova nata Zoely può aver creato situazioni di amenorrea da pillola. Credo piuttosto che tutto sia da ricondurre alle pillole che lei mi nomina nel messaggio, la prima Klaira è indicato in chi ha mestruazioni molto abbondanti, la seconda è una pillola dedicata a giovanissime che cominciano a fare uso di contraccettivi orali. Io personalmente quello che farei, è sospendere, con le dovute cautele, la pillola per un periodo di massimo 3 mesi e poi ricominciare con una pillola che comporti 7 giorni di pausa e con un dosaggio leggermente più alto. La saluto caramente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.