Precauzioni per non restare incinta prima del matrimonio

Gentilissima dottoressa Giusi De Francesco,
sono una donna di 32 anni, fidanzata, mi sposerò ad ottobre e mi vergogno a dirle che non ho mai avuto rapporti (mi devo vergognare di questo?) pur essendo stata fidanzata per 3 volte.
Il problema è che ho paura di restare incinta e non lo vorrei prima del matrimonio e di conseguenza mi porta ad aver paura di avere rapporti. Sinceramente sono un po’ stufa di questa situazione, vorrei concedermi al mio attuale ragazzo ma non so che precauzioni prendere.
Per quanto riguarda la pillola non lo so se puo’ peggiorare la mia situazione, visto che ho un fibroadenoma, o c’è un altro modo. Mi puo’ aiutare?
Mi puo’ consigliare?

Grazie mille.

Veronica

Non spetta a me dire se devi vergognarti o no (ma poi per quale motivo, se la tua è una scelta serena: è così vero, o no?).
Il non avere rapporti per paura della gravidanza non è una cosa inusuale, anche se oggi rara, dato che i metodi contraccettivi sono svariati.
Certo, il migliore è quello tuo: l’astensione, ma sempre se non è vissuta come costrizione.
Mi viene da dire: dato che hai aspettato tanto, perché non aspettare ottobre? Ma se per te è arrivato il momento, ti consiglio (piuttosto che una gravidanza indesiderata) o il preservativo o la pillola (naturalmente per questa opzione esegui prima un’ecografia al seno da un bravo medico, soprattutto se ginecologo ecografista, che potrà consigliarti sul da farsi; anche se penso che assumere la pillola da ora ad ottobre- se intendi poi smettere- non dovrebbe creare problemi al fibroadenoma).
L’uso della spirale non è consigliata ad una donna che non ha mai partorito (e poi non è molto ‘simpatica’ l’introduzione).
Auguri per tutto.
Fammi sapere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.