Perdite ematiche dopo i rapporti in gravidanza

Gentile Dott.ssa, le scrivo per avere un consiglio.

Sono a 13+1 della mia prima gravidanza, che sta andando perfettamente.

Stanotte, dopo un rapporto con mio marito, ho avuto delle perdite di sangue, non "travolgenti" ma comunque abbastanza copiose, che mi hanno spaventata e che mi hanno fatta andare al pronto soccorso. Mi era già successo una decina di giorni fa, ma in modo più leggero e breve, e la mia ginecologa aveva detto di non preoccuparsi e che poteva succedere.

In ospedale mi ha visitato un ginecologo e mi ha fatto un’ecografia. Dalla visita è risultata una "deciduosi cervicale" sanguinante, e mi ha spiegato che non è una cosa di cui preoccuparsi, ma che può succedere perché la cervice è delicata. L’ecografia era a posto: cuoricino che batteva, placenta e liquido amniotico a posto. Mi ha mandato a casa più tranquilla.

Ora mi rimane però un dubbio: avere rapporti a questo punto può essere pericoloso? Devo cercare di limitarli o dovrebbe bastare fare le cose con molta calma? Se mi succedesse di nuovo potrei stare tranquilla?

Grazie mille.


Avendo fatto i controlli e avendo escluso problemi placentari (che sono i più rischiosi), potrebbe trattarsi anche di una pieghetta e direi che sarebbe meglio andarci un po’ cauti nei rapporti.

Magari per altri 10 gg evitateli e riprendeteli con molta cautela. Se dovesse risuccedere, sospendere e attendere, senza allarmismi, la prossima visita di controllo.

Auguri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.