Pap test

Gentile dottoressa,

le scrivo in merito all’esito del mio pap test. A metà febbraio ho fatto la mia prima visita ginecologica (ho 29 anni) e nel frattempo la ginecologa mi ha fatto il pap test. Ad aprile è arrivato il risultato:ASCUS-alterazioni delle cellule squamose, possibile SIL. La mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla, perchè non è nulla di grave, tra l’altro quando ho fatto il pap test avevo una forte infiammazione probabilmente causata dall’abuso di salvaslip. Io sono preoccupatissima, nonostante le continue rassicurazioni della dottoressa.

Tra circa una ventina di giorni dovrò fare la colposcopia.Vorrei chiederle cosa devo aspettarmi da tale esame? Devo davvero stare tranquilla?

Mi dica per favore se si tratta di una cosa grave oppure se sono io troppo apprensiva. Posso ancora avere dei figli?

Questo ASCUS è una malattia o un’infezione?

Grazie mille per il suo tempo,

cordiali saluti

Clara


Anche io mi sento di dirti di stare tranquilla. L’ASCUS, la sigla SIL non devono farti allarmare del non poter avere una gravidanza, non c’é nessuna correlazione. Meno male invece che esiste il pap test e che hai deciso di farlo. Probabilmente le alterazioni cellulari dipendono dall’infiammazione e colposcopicamente non c’é nulla, ma anche se ci fosse qualcosa, c’é tutto il tempo per le cure adeguate al caso e quini evitare, ed ecco l’importanza della prevenzione, che tu possa avere problemi nel futuro. stai serena.

In bocca al lupo. ciao.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.