Lieve osteopenia e risedronati

Salve!

La mia ginecologa, avendo riscontrati una lieve osteopenia dalla MOC, mi prescrisse una medicina a base di risedronato: se ne prendeva una a settimana, in piedi, ecc.

Dopo 3 pastiglie mi è venuto su una gamba un eritema nodoso dolorosissimo e fastidiosissimo per il quale sono finita in ospedale, sembra per intolleranza al risedronato. La dottoressa me lo ha fatto smettere, e dal momento che tutti i medicamenti che combattono osteopenia e osteoporosi sono questi, lei ha alzato le braccia, dicendomi che non sapeva cosa darmi.

Le sembra una risposta? Eventuali alternative?

La ringrazio

Angelisa


Non conosco i risedronati, ma mi sembra esagerato arrendersi e alzare addirittura le braccia. Non so se sei in menopausa, ma potresti utilizzare oligolito osteum fiale sublinguali tutti i giorni e poi alterni che ti aiutano ad assorbire il calcio che introduci con la dieta o con un supporti medico.

In casi gravi si possono utilizzare i farmaci della terapia sostitutiva, in base alla tua situazione mestruale; infine puoi anche rivolgerti a uno specialista di medicina interna, che sicuramente ti sarà di più aiuto.

Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.