Inizio gravidanza e fumo

Gentile dottoressa,

le vorrei porre una serie di domande:

1) Ho scoperto di essere incinta (probabilmente si tratterà della quarta, quinta settimana)… ma dal momento che la gravidanza non era in programma non ho smesso di fumare (circa 10 sig al giorno): posso aver creato problemi al feto?

2) Posto che l’ideale sarebbe smettere completamente di fumare, una o due sigarette solo se non ce la faccio proprio, possono nuocere al feto?

3) Dal momento che per impossibilità varie non potrò sottopormi a visita di controllo prima di due settimane, ci sono degli esami che intanto posso fare, oltre a iniziare con l’acido folico?

4) Da quale settimana di gestazione è possibile verificare la presenza del feto? La mia prima gravidanza era un c.d. uovo bianco (seguita, grazie a Dio da una gravidanza normale e un bambino in piena salute! 🙂

5) Dal momento che ho un bimbo di 2 anni, a cosa devo stare attenta, in termini di movimenti, "urti" alla pancia, sforzi ecc… in questi primi mesi?

La ringrazio di cuore.

Cordiali saluti.


Non posso dirti di fumare, neanche due sigarette al dì. Ma tenuto conto che sei un’accanita fumatrice, meglio le due sigarette che una crisi da astinenza.

Il fumo, lo sai, restringe il calibro dei vasi diminuendo l’afflusso di sangue e la stessa cosa fa a carico della placenta, quindi riduce gli scambi feto-placentari compromettendone la crescita (è più probabile fare neonati piccoli o peggio rischiare un invecchiamento precoce placentare, con le conseguenze del caso).

Fai un prelievo per Beta hcg e controlla il valore col range di riferimento e quando potrai fare il controllo sarà un periodo buono per poter vedere l’embrione ecograficamente.

Per finire, fai, nei limiti del possibile, un po’ di cautela evitando urti, sobbalzi o altro a carico del bacino, sei in fase d’impianto.

Augurissimi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.