Hpv

Gent. dott.ssa

a mia moglie nel nov 2002 dopo la 2^ gravidanza è stata diagnosticata una displasia liev CIN1 da HPV. Tale dispasia è stata riscontrata fino al nov 2004 poi è scomparsa sia dai controlli 2005/2006 e anche l’ultimo controllo a gen 2009 è risultato negativo.
Ora le domande :
1) Non è stata consigliata la tipizzazione ma è possibile, essendo regredita spontaneamente che si sia trattato di un sottotipo non oncogeno e pericoloso?
2) Come mai la displasia è comparsa solo nel 2002 e non nel 1998 quando ha avuto la prima gravidanza?
3) Come è stato possibile la comparsa del virus HPV nel 2002 dal momento che eravamo fedeli fin dal 1991? Io in precedenza ho avuto molte donne (mia moglie uno solo) ma ci può essere una latenza così lunga?
4) E’ utile a questo punto avere rapporti protetti o è ininfluente?
5) E’ vero a questo punto che eventuali altre infezioni potrebbero comparire per ceppi diversi  che però potremmo evitare con una fedeltà assoluta?

Grazie per le risposte.

Adriano

Probabilmente è una cosa legata al genoma di tua moglie e forse solo dopo 2 gravidanze, e quindi 2 sforzi notevoli a cui è stato sottoposto l’assetto immunitario, è venuta fuori l’evidenza clinica e, di conseguenza, tutto è rientrato da solo. magari è una cosa latente, come l’essere un portatore sano, di cui non mi ammalo, ma nei momenti più stressanti e delicati ne viene fuori l’espressione. non credo neanche che sia legato alla vostra storia sessuale. la cosa più importante saranno i controlli periodici con pap-test e colposcopia e, naturalmente a prescindere dalla situazioe, la "fedelta".

Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.