Gentile dottoressa,
sono alla 19ma settimana di gravidanza e da un recente tampone prescritto da mia dottoressa mi è stata riscontrata sia la candida sia la Gardnerella vaginalis. Quindi la mia ginecologa mi ha prescritto la crema vaginale Ginocanesten per la candida (per 6 giorni) e gli ovuli di Vagilen per la Gardnerella vaginalis.
Nel foglio illustrativo dei quest’ultimo farmaco, però, c’è scritto di non usarlo in gravidanza perché entra a contatto col feto attraverso la placenta. In farmacia mi hanno detto che essendo alla 19ma settimana non c’è pericolo e che evidentemente è meglio prendere il farmaco che tenermi il batterio.
Che devo fare? Dovrei prenderlo per 6 giorni, e dopo 10 ripetere il tampone.
Grazie
Maria
Non voglio e non posso interferire col lavoro fatto da altri colleghi e torno a ripetere che non sarebbe corretto per me prescrivere terapia soprattutto via mail: mi limito semplicemente a consigliare ed esprimere il mio parere.
Io avrei utilizzato una buona terapia con fermenti lattici per bocca (tipo Dicoflor elle) e Lactofin forte capsule vaginali alternati ad ovuli di calendula almeno per 15 gg. e dopo 7 gg. ripetizione del tampone.
Ciao
- Accorciamento collo dell’utero alla 31+4 - 13 Maggio 2016
- Potrei avere problemi di fertilità se uso la pillola a lungo? - 2 Maggio 2016
- Fertilità e farmaci per curare il fegato: possibile interazione? - 28 Aprile 2016
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.