Concepire con ciclo sballatissimo

Gentile dottoressa,
le scrivo per avere un pare riguardo alla possibilità di concepire un figlio con dei cicli assolutamente sballati.

Ho sempre avuto cicli molto lunghi e irregolari. Mai meno di 35 gg, ma sono arrivata anche ad 80 gg di intervallo.

Conosco abbastanza bene il funzionamento degli ormoni che scatenano l’ovulazione e utilizzo gli stick Persona per monitorare estradiolo ed LH.

Sono molti anni che uso la pillola (ho la pelle molto acneica e Yasmine mi aiuta molto).
Quando ho cercato la mia prima figlia ho smesso la pillola, lasciato passare un ciclo naturalmente e poi stickato fino a trovare l’ovulazione. Sono rimasta incinta subito.
Quando ho cercato la seconda figlia stessa cosa.
Devo solo stickare pazientemente per molti giorni, dato che non si può prevedere quando ovulerò, ma l’ovulazione l’ho sempre individuata bene e ho concepito senza difficoltà.

Ora però mi trovo in difficoltà.
Ho smesso la pillola a marzo e deciso di lasciare passare alcuni cicli naturalmente per poi iniziare sul finire dell’estate a cercare un terzo figlio.
Sono però andata incontro a diversi problemi e ora avrei bisogno del suo consiglio su come muovermi.

I cicli giunti dopo l’interruzione della pillola sono stati, da marzo ad ora (1 ottobre), solo 4.
Il primo dopo 35 giorni
Il secondo dopo 43 giorni
Il terzo dopo 51 giorni
L’ultimo, oggi, dopo 58 giorni

I cicli diventano quindi sempre più lunghi.
Le mestruazioni sempre più abbondanti.
Il medico di base (cui mi ero rivolta perché perdevo tantissimi capelli) quest’estate mi ha trovato il ferro molto basso e mi ha fatto due flebo di ferinject per tirarlo subito su.

Dopo il terzo ciclo mestruale ho iniziato a stickare per vedere cosa succedeva (le flebo di ferro erano già state fatte quindi il ferro era ok).
Ho avuto durante questi  58 giorni un episodio di spotting (mai avuto spotting in vita mia) al giorno 15pm (ma non c’era picco di LH) e negli ultimi 30 giorni di ciclo ho sempre sticcato e anche se l’estradiolo sembrava sempre sul punto di andare al picco, alla fine non è mai salito al massimo e non c’è stato picco di LH.

Ieri, giorno 58pm, ho finalmente visto il picco di estradiolo.
Mi aspettavo dunque oggi di trovare il picco di LH, mentre invece sono comparse le mestruazioni. Immagino quindi di non avere ovulato affatto questo "mese" (un "mese" di 58 giorni!).

A questo punto non ci capisco più nulla.
Ho fatto una visita ginecologica il mese scorso e l’utero era a posto. La ginecologa non si è detta preoccupata e si è solo assicurata che continuassi a prendere un po’ di ferro per bocca dato che tendo ad essere anemica (per un po’ però con le due flebo di ferinject fatte due mesi fa dovrei essere a posto).

Lei cosa mi consiglia di fare?
Un ciclo tanto ballerino e la difficoltà ad individuare un’ovulazione che non è praticamente prevedibile nemmeno a spanne mi manda effettivamente parecchio in crisi. Guardo con invidia le donne che hanno banalissimi cicli da 28 giorni e anche senza stick hanno una vaga idea di quando ovulano. E se poi va male… dopo 28 giorni ci possono comunque riprovare.
Sapere che andando avanti di questo passo mi ritroverò ad ovulare a dir tanto 4 volte l’anno mi manda in agitazione. Se poi durante questi lunghi periodi sticko meticolosamente ma vedo che non ovulo nemmeno, sento il panico avanzare.

Spero che lei mi sappia dare qualche buon consiglio.

Grazie per l’attenzione
Luisa


Ma ti sei chiesta se forse la natura in questo momento non prevede per te, per qualche motivo non chiaro a noi mortali, una terza gravidanza? Sai a volte accettare, non con rassegnazione ma con complicità, gli eventi aiuta a non "impazzire". Seconda cosa: ma quanti anni hai? Sei giovane (ovaricamente parlando) o in un’età in cui la funzione ovarica inizia a fare cilecca e magari nel tuo caso, che già hai una storia d’irregolarità, la cosa è più probabile.

Hai fatto un’ecografia endovaginale assieme alla visita per studiare utero ed ovaie? Se no, falla! Hai fatto controlli ormonali per tiroide, prolattina, estrogeni e progesterone? Direi, che se il terzo figlio è  desiderato cosi’ ardentemente, piuttosto che andare alla ricerca folle tramite stick, sarebbe il caso di fare accertamenti più approfonditi (e io direi di farli, per poter regolarizzare la mestruazione, a prescindere dalla gravidanza ). Che ne pensi?

Scusa se mi sono permessa, sono sempre a disposizione.

Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.