Ciclo

Salve,

mi chiamo Elena ho 46 anni e vorrei porle un problema che mi desta molta ansia e preoccupazione. Ho sempre avuto problemi di amenorrea fin da ragazza, assenza di ciclo mestruale per periodi talvolta anche superiore ad un anno, nonostante grosse e frequenti stimolazioni ormonali. Ciononostante sono riuscita non senza difficoltà ad avere 2 figli.

Negli ultimi 12 mesi ho avuto con mio grande stupore un ciclo spontaneo e "quasi" regolare ogni mese. Un’autentica sorpresa per me. La mia preoccupazione nasce dal fatto che negli ultimi 15 giorni ho avuto 2 cicli mestruali(27 marzo e 9 aprile) intervallati da un leggero spotting.

Mi e soprattutto Le chiedo, può essere una cosa dovuta all’età? Premetto che in questi ultimi giorni ho fatto cure antiffiammatorie e antibiotiche per un ascesso, può questo aver alterato il normale ciclo mestruale o devo preoccuparmi e sottopormi con urgenza a controlli strumentali?

Vi ringrazio in anticipo.

Elena


 

Direi che, a prescindere dal fatto che potrebbe essere tutto o nulla e che ci potremmo preoccupare e non preoccupare, un’ecografia endovaginale per capire cosa sta accadendo va fatta. Ciao.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.