Amenorrea

 

Gentile dottoressa,

7 mesi fa ho partorito con taglio cesareo.

Ho avuto 40 giorni di lochiazioni, non ho allattato (ho però estratto il mio latte con il tiralatte per 30gg) e il ciclo mestruale é tornato a 3 mesi dal parto. Ho 36 anni, sono molto sovrappeso e sto assumendo l’Eutirox da 10 mesi (cioè dagli ultimi mesi di gravidanza), 1 capsula da 50 al giorno.

Le mie mestruazioni durano poco (3gg) e sono poco abbondanti. Ho impiegato 1 anno prima di concepire, causa un forte periodo di stress e ciclo molto irregolare.

Su indicazione della ginecologa, ho eseguito numerosi prelievi di sangue per valutare i dosaggi ormonali e scoperto quanto segue:

15febb

progesterone 1.2

betaestr 174

15mar

progesterone 9.6

betaestr 95

5apr

progesterone 0.2

betaestr 169

11apr

progesterone 2.9

betaestr 297

Poi le vacanze, il riposo, e una provvidenziale sonosalpingografia mi hanno fatto concepire la mia bimba!

Ora pero mi ritrovo in questa situazione: qualche mesi di ciclo regolare (cioè giugno luglio agosto settembre), poi amenorrea in questo mese.

Non sono incinta (ho eseguito stamane il test per scrupolo) e ho da 10gg forti mal di testa che mi colpiscono di solito nel pomeriggio, con dolore sordo e dolore localizzato nella fronte. Non ho nausea, vomito, ma solo debolezza e insofferenza alla luce artificiale. Trovo giovamento al fresco e alla penombra.

Cosa mi consiglia di fare se il ciclo non ritorna o si presenta irregolare?

Iniziare una dieta ora e positivo? (Ovviamente sotto stretto controllo medico)

Un’ultima domanda: quanto tempo mi consiglia di aspettare per una seconda gravidanza, considerato appunto il cesareo?

Grazie

Beatrice


 

 

Visti i tuoi malesseri direi che un controllo generico ma anche uno ginecologico non sarebbe male. Penso che prima di pensare ad una nuova gravidanza, dovresti far passare un po’ di tempo, quanto te ne occorrerà per riprenderti, rimetterti in forma, dimagrire se serve, al fine di essere nelle migliori condizioni per procreare.

 

Ciao, in bocca al lupo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.